Questa è l'ultima parte della storia. Potete trovare la seconda parte a questo indirizzo.

Rapida espansione

Durante la prima metà del 2021, le assunzioni sono andate a gonfie vele. Nel primo trimestre del 2022, il team è cresciuto fino a raggiungere più di 50 membri: un gruppo di dirigenti che nel complesso vantava oltre 250 anni di esperienza nei pagamenti. Assumere sempre il meglio: è diventata una strategia di reclutamento chiave, che ha portato nell'azienda ex-dipendenti di Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication (SWIFT), Mastercard, Ripple, General Electric Capital, Citicorp e Pundi X, nonché Hong Kong e Shanghai Banking Corporation Group.

Offrire i maggiori stipendi del settore crypto sta dando i suoi frutti, e il team si prepara ad aprire le proprie porte al mondo.

Kelvin Lee, presidente di WadzPay Asia Pacific, si è di recente unito alla compagnia, portando la sua esperienza maturata in Ripple e Mastercard. Lee ha dichiarato:

"Mi sono unito a WadzPay perché offre un'esperienza di pagamento digitale completa, che copre il business-to-business-to-consumer che nessun'altra azienda offre. Ripple si concentra sul business-to-business transfrontaliero, mentre Mastercard e Visa sono prevalentemente business-to-consumer. L'ecosistema blockchain di WadzPay rappresenta un connubio perfetto di servizi di pagamento digitali costruiti attorno a un registro distribuito payment-agnostic."

Anche il team di sviluppo, con sede in India, ha assistito a una rapida espansione: accrescere la capacità di sviluppo era proprio uno degli obiettivi chiave per le assunzioni nel 2022. WadzPay mira a creare altri 200 posti di lavoro quest'anno, con flussi di entrate significativi derivanti da partnership strette nel quarto trimestre del 2021 e nel primo trimestre del 2022.

Il 2022 ha visto l'apertura di uffici a Singapore e Dubai. Gli sforzi nell'assunzione di sviluppatori e professionisti dell'informatica hanno portato all'apertura di un secondo centro di sviluppo in India — di dimensioni quadruple rispetto al primo, dato che l'ufficio iniziale aveva esaurito lo spazio!

Le prospettive del 2022 per WadzPay

WadzPay è attualmente coinvolto in molteplici proof-of-concept e lanci live assieme ai suoi partner; sta inoltre chiudendo i negoziati finali con altri partner, inclusa una potenziale prova di CBDC transfrontaliera per l'e-Yuan, in collaborazione con un partner locale nel mercato. Il team ha completato con successo gli strumenti per l'integrazione dell'e-commerce con le principali piattaforme, consentendo così ai proprietari di negozi di accettare valute digitali. Sta inoltre per essere annunciata un'importante partnership globale, che siamo certi attirerà l'interesse dell'intero settore crypto.

Per sostenere queste partnership e la traiettoria di crescita verticale dell'azienda, WadzPay pianifica di aprire uffici a Johannesburg (Sud Africa), Zurigo (Svizzera) e in Nord America. Mira inoltre a schierare un team di 200 membri entro la fine dell'anno.

Stas Madorski, senior vice-president of blockchain strategy dell'azienda, ha dichiarato:

"La visione di Anish mi ha immediatamente convinto, un ecosistema di pagamento basato su blockchain potrebbe davvero fare la differenza nelle vite delle persone in tutto il mondo. L'azienda di oggi è completamente diversa rispetto al passato: ci sono stati passi falsi lungo la strada, ma stiamo riusciti a creare una compagnia che credo fermamente sarà il più grande motore dell'adozione della blockchain in tutto il mondo.

Ho visto l'azienda crescere da poche persone su un balcone a una in cui riesco a malapena a ricordare i nomi di tutti i dipendenti a causa delle sue dimensioni. Veniamo da un luogo in cui ogni potenziale partner ha richiesto mesi di istruzione e lavoro extra per un'azienda rispettabile, con soluzioni innovative come i nostri programmi di tokenizzazione e fidelizzazione.

Abbiamo un team incredibilmente forte: sono entusiasta di andare al lavoro ogni giorno sapendo che imparerò qualcosa di nuovo da loro."

Anish Jain, CEO di WadzPay, ha aggiunto:

"Nonostante il costo che il fallimento di Wadz ha avuto sulla mia salute finanziaria e mentale, sono felice di aver vissuto quell'esperienza. Il fallimento è assoluto solo quando non impariamo dai nostri errori. Gli anni 2018-2020 sono stati per me un periodo di apprendimento, mi hanno resto più forte e concentrato. È importante non arrendersi mai e radunare la squadra attorno alla tua visione."

Il futuro di WadzPay appare roseo, grazie al supporto della comunità blockchain che comprende chiaramente la visione dell'azienda e riconosce quanto WadzPay sarà trasformativa per il mondo dei pagamenti.